CIRCOLARE MONOGRAFICA
a cura di Studio tributario Gavioli & Associati | 18 MARZO 2025
Da quest’anno l’aliquota contributiva pensionistica per tutti gli iscritti alla gestione artigiani e commercianti è del 24%
Tra le più rilevante novità è da rimarcare che da quest’anno l’aliquota contributiva pensionistica per tutti gli iscritti alla gestione artigiani e commercianti è del 24%, in quanto tale valore si applica anche a coadiuvanti/coadiutori di età non superiore a 21 anni, che l’anno scorso versavano il 23,70%. Si è, infatti, concluso il percorso di parificazione delle aliquote contributive definito dal D.L. n. 201/2011. Solo per gli iscritti alla gestione commercianti è previsto il versamento anche dell’aliquota aggiuntiva dello 0,48% destinata a finanziare gli indennizzi per cessazione dell’attività e la gestione previdenziale stessa. A tutti è richiesto l’ulteriore versamento di 0,62 euro mensili per le prestazioni di maternità.
Iniziativa gratuita organizzata con l’approvazione dell’editore riservata agli iscritti alla nostra informativa. E’ severamente proibita la condivisione dell’articolo, della pagina e degli allegati e di qualsiasi contenuto condiviso.