CIRCOLARE MONOGRAFICA
Le domande di finanziamento dovranno pervenire a partire dalle ore 9.00 del 25 febbraio 2026 fino alle ore 13.00 del 28 maggio 2026
A CURA DI STUDIOMARINI.NET | 11 FEBBRAIO 2026
Fondimpresa – con l’Avviso n. 4/2025 “Interventi sperimentali rivolti alla formazione sull’Intelligenza Artificiale (IA) per il rafforzamento delle competenze e della competitività delle imprese” – ha inteso finanziare i piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando interventi o iniziative inerenti all’adozione e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nei propri prodotti, processi o servizi.
Il Piano formativo presentato deve avere ad oggetto esclusivamente il seguente ambito di riferimento: progetti o interventi su soluzioni e applicazioni di IA, anche integrate con altre tecnologie digitali, che introducano cambiamenti significativi nei processi aziendali delle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.
La dotazione finanziaria stanziata è pari ad euro 5.000.000.
Il finanziamento viene assegnato, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e le risorse disponibili, ai Piani formativi risultati idonei sulla base della valutazione di cui all’articolo 13 dell’Avviso.
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 25 febbraio 2026 fino alle ore 13.00 del 28 maggio 2026.
Premessa
Il Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa è un’associazione costituita da Confindustria – CGIL, CISL, UIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese aderenti.
Com’è noto, i Fondi Interprofessionali sono associazioni promosse dalle principali Organizzazioni Datoriali e Sindacali (Confindustria, CGIL, CISL e UIL, nel caso di Fondimpresa) e finanziano attività formative adeguate ai fabbisogni dei lavoratori occupati e al contesto di mercato delle aziende.
La Legge n. 388/2000 stabilisce che siano alimentati dal versamento dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo INPS, quale “assicurazione contro la disoccupazione involontaria”.
I Fondi Interprofessionali:
– favoriscono l’accesso alla formazione, attraverso la riduzione o l’azzeramento dei costi aziendali;
– sostengono la qualificazione delle competenze dei lavoratori, con maggiori garanzie di occupabilità;
– promuovono la crescita e la competitività delle imprese e del sistema Paese.
Fondimpresa – con l’Avviso n. 4/2025 – punta a finanziare piani formativi dedicati allo sviluppo di competenze sull’Intelligenza Artificiale per le imprese aderenti che stanno introducendo soluzioni di IA nei propri prodotti, processi o servizi.
Nell’analisi seguente, i dettagli dell’Avviso in commento.
Caratteristiche Avviso n. 4/2025
Fondimpresa – con l’Avviso n. 4/2025 – intende finanziare piani formativi condivisi destinati a lavoratori di aziende che stanno realizzando interventi di adozione e utilizzo dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di rafforzare competenze tecnologiche, organizzative e gestionali indispensabili per la competitività del sistema produttivo.
L’Avviso n. 4/2025 richiama la strategia europea per l’AI, il Programma Digital Europe 2021-2027, la strategia UE per le PMI verso il 2030, la strategia nazionale per l’intelligenza artificiale 2024-2026 e il PNRR, riconoscendo nella formazione avanzata una leva strutturale per la transizione digitale. In questo quadro, la formazione non è concepita come misura accessoria, ma come fattore abilitante dell’adozione consapevole e responsabile delle tecnologie di AI.
Uno degli elementi di maggiore innovazione dell’Avviso 4/2025 è la puntuale individuazione delle aree di competenza ammissibili, che coprono l’intero ciclo di vita delle soluzioni di AI.
Tra queste rientrano:
- strategia e governance dell’AI;
- progettazione di architetture, applicazioni e UX AI-first;
- sviluppo, integrazione, testing e deployment di soluzioni AI;
- data science, analytics e MLOps;
- gestione operativa e service management dei sistemi AI;
- sicurezza, compliance e gestione dei rischi;
- data governance, qualità dei dati e gestione della conoscenza.
Attività formative – caratteristiche dei Piani
Il Piano formativo presentato deve avere ad oggetto esclusivamente il seguente ambito di riferimento:
- Progetti o interventi su soluzioni e applicazioni di IA, anche integrate con altre tecnologie digitali, che introducano cambiamenti significativi nei processi aziendali delle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.
→ La durata massima del piano formativo è fissata in 11 mesi dalla comunicazione di ammissione a finanziamento.
→ Le attività di erogazione della formazione devono concludersi entro 10 mesi, mentre la rendicontazione finale deve essere presentata entro i successivi 2 mesi.
→ Il rispetto delle tempistiche costituisce un elemento essenziale di ammissibilità.
→ Eventuali proroghe possono essere concesse solo in via straordinaria e previa motivazione, nel rispetto delle condizioni previste dalle Linee Guida di Fondimpresa.
Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo, a pena di esclusione, solo i seguenti soggetti:
- le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, già aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’”Area Riservata” pf.fondimpresa.it;
- gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa, ai sensi del Regolamento 2020-2024, nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.
Sono destinatari dei piani formativi i lavoratori dipendenti, inclusi gli apprendisti, per i quali viene versato all’INPS il contributo dello 0,30% destinato a Fondimpresa. Sono inclusi anche i lavoratori in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, purché la formazione sia finalizzata al reinserimento lavorativo.
Il piano deve prevedere la partecipazione di almeno 15 lavoratori.
A consuntivo, la soglia minima viene verificata considerando esclusivamente i lavoratori che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di corso(80% ove previsto).
Il mancato rispetto di tali requisiti comporta la riduzione o la revoca del finanziamento, evidenziando l’importanza della gestione attenta delle presenze.
Modalità di erogazione del contributo
Le risorse complessivamente stanziate per l’avviso ammontano ad euro 5.000.000.
Il finanziamento per ciascun piano deve essere compreso tra euro 40.000 ed euro 150.000 ed è assegnato con procedura a sportello, in ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse.
L’erogazione del contributo avviene mediante:
– un anticipo fino al 70% del finanziamento concesso;
– il saldo entro 30 giorni dall’approvazione della rendicontazione finale.
I costi ammissibili comprendono:
- erogazione della formazione (docenti, tutor, materiali, aule);
- attività preparatorie e di accompagnamento;
- gestione del piano;
- costi dei partecipanti, esclusivamente come quota di cofinanziamento.
Sono esclusi i costi di formazione svolta in produzione e le spese di alloggio, salvo casi specifici.
Le domande di finanziamento devono essere presentate esclusivamente tramite PEC, dalle ore 9.00 del 25 febbraio 2026 alle ore 13.00 del 28 maggio 2026.
L’ordine cronologico è determinato dalla ricevuta di consegna PEC rilasciata dal gestore della casella di Fondimpresa.
Riferimenti normativi:
- Fondimpresa, Avviso n. 4/2025 “Intelligenza Artificiale (IA)”
Il contenuto di questa newsletter è strettamente riservato e destinato esclusivamente ai destinatari autorizzati.
È espressamente vietata la condivisione totale o parziale di questa comunicazione su qualsiasi piattaforma pubblica o privata, inclusi (ma non limitati a):
• Gruppi e canali Telegram
• Chat di gruppo o broadcast su WhatsApp
• Post o storie su Facebook, Instagram, X (Twitter), LinkedIn, o altri social network.
Ogni violazione di questa norma potrà comportare l’esclusione immediata dalla lista dei destinatari e, nei casi più gravi, azioni legali.
Grazie per il rispetto delle regole e per contribuire a mantenere la riservatezza delle informazioni condivise