1° Contenuto riservato: La responsabilità dei revisori ai sensi del nuovo art. 25-octies del D.Lgs. n. 14/2019: novità e criticità

CIRCOLARE MONOGRAFICA

di Roberta Provasi | 28 GENNAIO 2025

Le principali novità introdotte dal “Correttivo-ter” in materia di responsabilità degli organi di controllo

Il D.Lgs. n. 136/2024, intervenuto per correggere e meglio coordinare le disposizioni in materia di crisi e insolvenza delle imprese, ha introdotto alcune rilevanti novità in materia di responsabilità degli organi di controllo. In particolare le disposizioni previste dal nuovo art. 25-octies che segna un ritorno del revisore legale dei conti quale “segnalatore” della sussistenza del presupposto di cui all’art. 2, comma 1, lett. a) e b), per la presentazione dell’istanza per la nomina dell’esperto (art. 17). Tale modifica apportata è certamente finalizzata a potenziare l’attivazione dell’istituto della composizione negoziale della crisi, ma anche per recepire le richieste delle categorie professionali, ben consapevoli che le tante s.r.l. obbligate ai sensi del novellato art. 2477 c.c. alla costituzione dell’organo di controllo, abbiano optato per la nomina del revisore legale dei conti anziché per il sindaco unico o collegio sindacale.

Iniziativa gratuita organizzata con l’approvazione dell’editore riservata agli iscritti alla nostra informativa. E’ severamente proibita la condivisione dell’articolo, della pagina e degli allegati e di qualsiasi contenuto condiviso.