CIRCOLARE MONOGRAFICA
di Francesco Geria – LaborTre Studio Associato | 17 GENNAIO 2025
La disciplina generale sulle trasferte e la gestione dei rimborsi spese
Ai dipendenti che sostengono spese per conto del datore di lavoro o che, nello svolgimento della propria prestazione, si recano fuori dal territorio comunale ove ha sede l’attività lavorativa, spetta, in busta paga, un rimborso aggiuntivo per queste spese. Dal 2025, tuttavia, questa disciplina subisce un’importante modifica, in riferimento alle missioni svolte all’interno del territorio comunale. Per espressa previsione dell’articolo 3, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 13 dicembre 2024, n. 192, l’articolo 51, comma 5 del TUIR stabilisce, ora, che non concorrono a formare il reddito i rimborsi di spese di viaggio e trasporto comprovate e documentate, per le trasferte nell’ambito del territorio comunale.
Iniziativa gratuita organizzata con l’approvazione dell’editore riservata agli iscritti alla nostra informativa. E’ severamente proibita la condivisione dell’articolo, della pagina e degli allegati e di qualsiasi contenuto condiviso.