2° Contenuto: Ricalcolo acconti d’imposta 2025

LETTERA PER IL CLIENTE

A CURA DI STUDIO MELI S.T.P. S.R.L. | 14 NOVEMBRE 2025

Lunedì 1 dicembre 2025 (il 30 novembre cade di domenica) scade il termine per il versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi. Anche quest’anno il pagamento degli acconti d’imposta IRES, IRPEF e IRAP si preannuncia particolarmente complicato.
Potrebbe infatti essere conveniente effettuare un “ricalcolo” degli acconti determinati con il metodo storico e determinare gli stessi sulla base del metodo previsionale. Quest’anno, come già nell’anno precedente, occorre inoltre porre attenzione ai contribuenti che hanno aderito al concordato preventivo biennale.

Per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo predisposto un modello di Informativa da inviare ai clienti (persone fisiche, società di persone e società di capitali con esercizio coincidente con l’anno solare), riportante in calce un modulo che deve essere compilato dal cliente per la richiesta del ricalcolo degli acconti sulla base del metodo previsionale. In tutti quei casi in cui l’onere del ricalcolo resta a carico del professionista, la comunicazione è comunque utile per informare il cliente dei nuovi adempimenti e dell’aumentato carico di lavoro.

POSSIBILITÀ DI CONDIVIDERE IL DOCUMENTO CON I PROPRI CLIENTI

Il contenuto di questa newsletter è strettamente riservato e destinato esclusivamente ai destinatari autorizzati.
È espressamente vietata la condivisione totale o parziale di questa comunicazione su qualsiasi piattaforma pubblica o privata, inclusi (ma non limitati a):
• Gruppi e canali Telegram
• Chat di gruppo o broadcast su WhatsApp
• Post o storie su Facebook, Instagram, X (Twitter), LinkedIn, o altri social network.

Ogni violazione di questa norma potrà comportare l’esclusione immediata dalla lista dei destinatari e, nei casi più gravi, azioni legali.