GUIDA
DI FRANCESCO GERIA – LABORTRE STUDIO ASSOCIATO | 6 AGOSTO 2025
Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 24 febbraio 2025, n. 75896, è stato approvato il modello 770/2025, relativo all’anno d’imposta 2024, concernente i dati dei versamenti, dei crediti e delle compensazioni, unitamente alle istruzioni per la sua compilazione.
Il nuovo Modello contiene le novità approvate con la Riforma Fiscale e con il Decreto Semplificazioni Adempimenti. In particolare, sono state ufficializzate le regole operative per l’adozione della dichiarazione semplificata dei sostituti d’imposta con non più di cinque dipendenti. In alternativa alla presentazione del modello 770, a partire dal 6 febbraio 2025, i sostituti d’imposta potranno usufruire di questa opzione semplificata, garantendo così un flusso di informazioni più snello e frequente, facilitando i controlli da parte dell’Amministrazione finanziaria e riducendo gli adempimenti annuali per i soggetti interessati.
Utile supporto alla compilazione della dichiarazione, la Guida analizza con taglio pratico tutti i quadri del modello, dando ampio spazio all’approfondimento delle diverse tematiche e alle esemplificazioni. A completamento dell’opera un’utile check-list scaricabile in formato word e personalizzabile.
Il contenuto di questa newsletter è strettamente riservato e destinato esclusivamente ai destinatari autorizzati.
È espressamente vietata la condivisione totale o parziale di questa comunicazione su qualsiasi piattaforma pubblica o privata, inclusi (ma non limitati a):
• Gruppi e canali Telegram
• Chat di gruppo o broadcast su WhatsApp
• Post o storie su Facebook, Instagram, X (Twitter), LinkedIn, o altri social network.
Ogni violazione di questa norma potrà comportare l’esclusione immediata dalla lista dei destinatari e, nei casi più gravi, azioni legali.