COMMENTO
DI FRANCESCA BICICCHI – STUDIO NEVIO BIANCHI & PARTNERS | 27 GENNAIO 2026
L’INPS, con il Messaggio n. 104/2026 , ha informato che, dal 15 gennaio 2026, gli intermediari abilitati ai sensi della Legge n. 12/1979 possono accedere a un punto unico per gestire le deleghe relative a lavoratori autonomi e committenti.
Premessa
Con il Messaggio n. 104 del 12 gennaio 2026, INPS ha comunicato che, dal 15 gennaio 2026, per fornire un punto unico di accesso e servizio del sistema di Gestione deleghe indirette disponibile per “Aziende e Dipendenti”, viene estesa agli intermediari di cui alla Legge n. 12/1979(consulenti del lavoro, commercialisti ed esperti contabili, avvocati abilitati), la funzionalità per gestire lavoratori autonomi e committenti iscritti alla Gestione separata.
Implementazioni
Nella procedura “Gestione Deleghe” le deleghe sono associate alla posizione contributiva presente nelle anagrafiche gestionali contributive relative al codice fiscale del soggetto interessato (Anagrafica Unica del Contribuente).
Creazione Delega Indiretta da intermediario per le gestioni Artigiani, Commercianti e GS-Professionisti
L’intermediario, fatto accesso alla procedura di “Gestione Deleghe” nella sezione “Delega da Soggetto Contribuente”, deve inserire il codice fiscale del contribuente per il quale vuole acquisire la delega.
L’applicazione elenca le relative posizioni contributive mostrando anche le gestioni di appartenenza.
L’intermediario, selezionata la posizione appartenente alla gestione interessata, compila il modulo con i dati richiesti, selezionando il delegante tra i soggetti proposti e salva la delega.
Successivamente potrà scaricare il modulo di delega da far firmare al rappresentante legale o titolare della posizione contributiva.
A seguito della firma del documento da parte del committente o del titolare della posizione contributiva, l’intermediario può attivare la delega dalla sezione “Dettagli Delega/Subdelega”. Durante l’attivazione viene comunicata al titolare della posizione contributiva, tramite PEC o email, l’attivazione della delega da parte dell’intermediario.
La delega, che può avere una data di scadenza opzionale, è operativa dal giorno successivo all’attivazione.
Delega Indiretta Totale da intermediario GS-Committenti
La delega indiretta totale è creata e attivata da un intermediario su una posizione contributiva attiva nella Gestione separata censita su Anagrafica Unica del Contribuente (AUC) con tipologia “Committente”. La delega è valida per tutti i lavoratori parasubordinati presenti nella posizione contributiva del committente.
L’intermediario, fatto accesso alla procedura di “Gestione Deleghe” nella sezione “Delega da Soggetto Contribuente”, deve inserire il codice fiscale del contribuente per il quale vuole acquisire la delega; l’applicazione mostra l’elenco delle posizioni contributive relative al soggetto contribuente indicando anche le gestioni di appartenenza. L’intermediario, selezionata la posizione della Gestione separata, compila il modulo con i dati richiesti selezionando il delegante tra i soggetti proposti e salva la delega; successivamente, deve scaricare il modulo di delega da far firmare al rappresentante legale del committente o titolare della posizione contributiva.
Per ogni committente è possibile avere più delegati attivi.
Dopo la firma da parte di committente o titolare della posizione contributiva, l’intermediario può attivare la delega dalla sezione “Dettagli Delega/Subdelega”. Durante l’attivazione viene comunicata al rappresentante legale o al titolare della posizione contributiva, tramite email o PEC, l’attivazione della delega da parte dell’intermediario.
La delega è operativa dal giorno successivo all’attivazione e può avere una data di scadenza opzionale.
Delega Indiretta Parziale da intermediario L12 GS-Committenti
La delega parziale è una delega attiva per un numero limitato di lavoratori parasubordinati. Per crearla, l’intermediario, nella procedura di “Gestione Deleghe” nella sezione “Delega da Soggetto Contribuente”, deve inserire il codice fiscale del soggetto contribuente per il quale vuole acquisire la delega. L’applicazione mostra l’elenco con tutte le posizioni contributive relative al soggetto contribuente con le gestioni di appartenenza.
L’intermediario, selezionata la posizione relativa alla Gestione separata, deve compilare il modulo con i dati richiesti selezionando il delegante tra i soggetti proposti e salvare la delega. Nel modulo sono elencati i lavoratori parasubordinati da prendere in carico nella delega parziale; successivamente, deve scaricare il modulo di delega da sottoporre alla firma del rappresentante legale o titolare della posizione contributiva.
Ogni delega può avere una data di scadenza opzionale e ogni posizione può avere più delegati contemporaneamente attivi.
Dopo la firma del documento, l’intermediario può attivare la delega dalla sezione “Dettagli Delega/Subdelega”. Anche in questo caso, è comunicata al rappresentante legale o al titolare della posizione contributiva, tramite PEC o email, l’attivazione della delega che sarà operativa dal giorno successivo all’attivazione.
L’intermediario, successivamente, può aggiungere o rimuovere lavoratori parasubordinati dalla delega parziale e ogni variazione sarà comunicata al rappresentante legale del committente o al titolare della posizione contributiva tramite PEC o email.
Revoca delle deleghe
L’intermediario potrà revocare le deleghe di propria competenza dalla sezione “Dettagli Delega/Subdelega”, senza limiti di tempo, selezionando, per quella di interesse, l’opzione “revoca”.
Modifica delle deleghe
Laddove occorra apportare delle modifiche, occorre procedere alla revoca della delega stessa e successivamente alla creazione di una nuova.
Subdeleghe dell’intermediario
Ogni intermediario può delegare uno o più dei propri dipendenti per gestire gli adempimenti; ogni dipendente avrà la delega attiva per tutte le posizioni relative all’intermediario e potrà consultare e operare soltanto sui servizi delle posizioni contributive in delega al suo intermediario.
Implementazioni successive
L’INPS ha informato che, con successivi messaggi, comunicherà implementazioni procedurali per l’accesso alla procedura “Gestione deleghe” per queste categorie:
- tributaristi: il processo di creazione e attivazione della delega è simile a quello descritto per gli intermediari, ma tali soggetti non possono acquisire deleghe e gestire posizioni relative a:
- aziende con dipendenti;
- aziende agricole;
- dipendenti pubblici.
I tributaristi possono gestire le posizioni di artigiani, esercenti attività commerciali, liberi professionisti e committenti della Gestione separata; nell’ultimo caso, limitatamente a posizioni relative a lavoratori autonomi occasionali (Tipo rapporto Uniemens 09) e venditori porta a porta (Tipo rapporto Uniemens 07).
Sia la gestione del censimento dei tributaristi che quella di acquisizione delle deleghe saranno gestite in “Gestione Deleghe”;
- associazioni di categoria: sono definite a livello nazionale e saranno censite attraverso il “Portale Unico delle Associazioni”, mentre le deleghe saranno gestite in “Gestione Deleghe”. Per ogni associazione sono definiti gli uffici sul territorio con un responsabile che gestisce l’acquisizione delle deleghe, un intermediario abilitato di riferimento (obbligatorio nel caso l’ufficio sia abilitato all’acquisizione di deleghe su posizioni contributive afferenti alla gestione di aziende con dipendenti) e un insieme di dipendenti delegati.
Gli iscritti alle gestioni di artigiani e esercenti attività commerciali e alla Gestione separata (committente, legale rappresentante o altro responsabile) potranno delegare direttamente un soggetto di fiducia per la gestione della posizione contributiva, compresi gli adempimenti nei confronti dell’Inps. La procedura di “Gestione Deleghe”, definita in modalità “diretta”, si troverà all’interno del “Cassetto previdenziale” delle gestioni di riferimento.
Ulteriori indicazioni
Per 3 mesi decorrenti dal 12 gennaio 2026, è possibile attivare le deleghe con le modalità attualmente in uso (sezione “Imprese e Liberi Professionisti” > “Comunicazioni per adempimenti contributivi” > “Gestione Deleghe per Aziende e Intermediari”); oltre tale limite, tale sistema sarà definitivamente chiuso.
Riferimenti normativi:
Il contenuto di questa newsletter è strettamente riservato e destinato esclusivamente ai destinatari autorizzati.
È espressamente vietata la condivisione totale o parziale di questa comunicazione su qualsiasi piattaforma pubblica o privata, inclusi (ma non limitati a):
• Gruppi e canali Telegram
• Chat di gruppo o broadcast su WhatsApp
• Post o storie su Facebook, Instagram, X (Twitter), LinkedIn, o altri social network.
Ogni violazione di questa norma potrà comportare l’esclusione immediata dalla lista dei destinatari e, nei casi più gravi, azioni legali.
Grazie per il rispetto delle regole e per contribuire a mantenere la riservatezza delle informazioni condivise