2° Contenuto riservato: Il tema di diritto d’autore la condotta di abusiva riproduzione e di illecita duplicazione

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Corte Suprema di Cassazione – Sezione Seconda Civile – Ordinanza n. 17020 del 25 giugno 2025

In tema di diritto d’autore la condotta di abusiva riproduzione e di illecita duplicazione è prevista sia come illecito penale ai sensi dell’art. 171-ter della legge n. 633 del 1941 sia come illecito amministrativo ex art. 174-bis della stessa legge.

Tale condotta è sottoposta ad un regime di doppia punibilità, sicché deve escludersi che l’esistenza del reato dipenda dall’accertamento della violazione amministrativa.

La connessione obiettiva per pregiudizialità che determina lo spostamento della competenza all’applicazione della sanzione dall’organo amministrativo al giudice penale, come previsto dall’art. 24 della legge n. 689 del 1981, ricorre, infatti, nel caso in cui la violazione amministrativa si ponga come elemento costitutivo del reato e, pertanto, non nel caso in esame.

Avv. Mariangela Di Biase

Iniziativa gratuita organizzata con l’approvazione dell’editore riservata agli iscritti alla nostra informativa. E’ severamente proibita la condivisione dell’articolo, della pagina e degli allegati e di qualsiasi contenuto condiviso.