NEWS
13 AGOSTO 2025
È online, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il Provvedimento n. 324450 del 12 agosto 2025, che riporta le medie dei cambi delle valute estere accertate nel mese di luglio 2025. I tassi sono calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.
Il D.P.R. n. 917/1986 (artt. 56, comma 1 e 110, comma 9, TUIR) demanda a un Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate la pubblicazione mensile sulle valute, relativa al mese precedente.
I valori accertati sono utilizzati, fra l’altro, nei casi previsti dal TUIR, quando nella determinazione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e dell’imposta sul reddito delle società si fa riferimento a elementi espressi in valuta estera, come corrispettivi, proventi, spese e oneri.
La tabella inclusa nel provvedimento riporta il nome dello Stato, la moneta di riferimento e la media del cambio. Per le sole valute evidenziate con l’asterisco i dati sono rilevati contro euro nell’ambito del SEBC (Sistema europeo di banche centrali).
Nello specifico, le medie dei cambi delle valute estere calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato e, per le sole valute evidenziate con l’asterisco, rilevati contro euro nell’ambito del SEBC.
La pubblicazione del Provvedimento sul sito dell’Agenzia sostituisce quella della Gazzetta Ufficiale.
Provvedimento 12 agosto 2025, n. 324450
Il contenuto di questa newsletter è strettamente riservato e destinato esclusivamente ai destinatari autorizzati.
È espressamente vietata la condivisione totale o parziale di questa comunicazione su qualsiasi piattaforma pubblica o privata, inclusi (ma non limitati a):
• Gruppi e canali Telegram
• Chat di gruppo o broadcast su WhatsApp
• Post o storie su Facebook, Instagram, X (Twitter), LinkedIn, o altri social network.
Ogni violazione di questa norma potrà comportare l’esclusione immediata dalla lista dei destinatari e, nei casi più gravi, azioni legali.