3° Contenuto Riservato: Check-list: i controlli di fine anno sul bilancio

COMMENTO

DI CARLA DE LUCA | 22 DICEMBRE 2025

I controlli di fine anno sul bilancio rappresentano un momento cruciale per garantire attendibilità, completezza e coerenza delle scritture contabili e delle informazioni di bilancio. In questa fase è fondamentale verificare che tutte le operazioni dell’esercizio siano correttamente registrate e imputate per competenza, che i saldi contabili siano riconciliati con le relative evidenze esterne (banche, clienti, fornitori, magazzino, cespiti) e che siano adeguatamente stanziati fondi rischi, svalutazioni e imposte. Un set strutturato di controlli consente non solo di ridurre il rischio di errori e rilievi in sede di revisione o di verifica fiscale, ma anche di offrire al cliente un bilancio maggiormente rappresentativo della reale situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’impresa.

Check list

Si propone una checklist operativa dei principali controlli di fine anno sul bilancio, pensata per supportare lo studio professionale nell’ultima fase del processo di chiusura contabile e civilistica.

La checklist può essere utilizzata sia come guida interna per lo staff, sia come traccia di lavoro condivisa con le imprese assistite, così da uniformare i controlli, ridurre il rischio di errori e migliorare la qualità complessiva del bilancio d’esercizio:

Area di controlloAttività da svolgereOKNote
Contabilità generaleRegistrare tutte le scritture fino al 31/12 (prima nota, vendite, acquisti, paghe, ecc.)
Contabilità generaleRiconciliare saldi contabili con estratti conto bancari, cassa, POS e wallet
Contabilità generaleRiconciliare saldi clienti/fornitori con partitario (ed eventuali conferme esterne)
Fatture e competenzaVerificare fatture da emettere e da ricevere a fine anno
Fatture e competenzaControllare trattamento fatture “a cavallo d’anno” (data documento vs ricezione vs IVA)
Fatture e competenzaRilevare ratei attivi/passivi in base a contratti e servizi maturati
Fatture e competenzaRilevare risconti attivi/passivi (assicurazioni, canoni, manutenzioni, servizi pluriennali)
ImmobilizzazioniAggiornare registro cespiti e verificare corretta classificazione (materiali, immateriali, finanziarie)
ImmobilizzazioniCalcolare e contabilizzare ammortamenti secondo aliquote e policy aziendali
ImmobilizzazioniVerificare plus/minusvalenze da cessioni di beni e corretta rilevazione
Crediti e fondi rischiAnalizzare anzianità crediti (scaduto/non scaduto) e aggiornare fondo svalutazione
Crediti e fondi rischiVerificare contenziosi, garanzie, cause: aggiornare fondi rischi/oneri
TFR e personaleRicalcolare fondo TFR e riconciliare con schede personale e dati paghe
MagazzinoAcquisire/effettuare inventario fisico e riconciliare con contabilità
MagazzinoVerificare criteri di valutazione rimanenze e eventuali svalutazioni per obsolescenza
Conto economicoVerificare corretta classificazione di costi e ricavi non ricorrenti/straordinari
Patrimonio nettoRiconciliare voci di patrimonio netto con verbali assembleari e del CdA
ImposteRicalcolare imposte correnti e differite (IRES/IRAP) e verificarne la coerenza
ImposteVerificare versamenti di acconti, ritenute, imposte sostitutive e F24 con contabilità
Bilancio e nota integrativaVerificare rispetto schemi civilistici/IFRS e presenza di tutte le voci obbligatorie
Bilancio e nota integrativaControllare informativa su impegni, garanzie, parti correlate, eventi successivi, continuità
Coerenze finaliVerificare coerenza tra bilancio, dichiarazioni fiscali, libro inventari, verbali, rendiconto finanziario (se dovuto)

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