NEWS
9 SETTEMBRE 2025
La Cassazione – con sentenza del 29 agosto 2025, n. 24204 – ha dichiarato illegittimo l’utilizzo di mail estratte dagli account privati e confluite nel server aziendale perché avvenuto in violazione dell’art. 8 CEDU e, nello specifico, dei concetti di “vita privata” e di “corrispondenza”.
Nel dettaglio, gli ex dipendenti non avevano impostato alcuna opzione per ricevere le mail personali sull’applicativo di posta elettronica utilizzato sul pc aziendale, né avevano concesso alcuna autorizzazione in tal senso; d’altra parte, la società non aveva provato di avere impartito disposizioni specifiche volte a disciplinare le modalità di controllo e/o duplicazione della corrispondenza dei lavoratori, dunque le mail non possono essere utilizzate per provare le responsabilità dei lavoratori, seppur esse siano confluite nel server di proprietà del datore di lavoro.
Il contenuto di questa newsletter è strettamente riservato e destinato esclusivamente ai destinatari autorizzati.
È espressamente vietata la condivisione totale o parziale di questa comunicazione su qualsiasi piattaforma pubblica o privata, inclusi (ma non limitati a):
• Gruppi e canali Telegram
• Chat di gruppo o broadcast su WhatsApp
• Post o storie su Facebook, Instagram, X (Twitter), LinkedIn, o altri social network.
Ogni violazione di questa norma potrà comportare l’esclusione immediata dalla lista dei destinatari e, nei casi più gravi, azioni legali.