4° Contenuto Riservato: Artigiani e commercianti: secondo acconto INPS 2025

LETTERA PER IL CLIENTE

A CURA DI DANIELE BONADDIO | 24 NOVEMBRE 2025

Entro il 1° dicembre 2025 (il 30 novembre 2025 cade di domenica), gli artigiani ed esercenti attività commerciali iscritti alla gestione speciale INPS, di cui all’art. 2, comma 26, della Legge n. 335/1995, devono versare il secondo acconto 2025 dei contributi Ivs (invalidità, vecchiaia e superstiti) eccedenti il minimale imponibile INPS (pari, per l’anno 2025, a 18.555 euro). Si precisa che le aliquote da utilizzare per il calcolo del secondo acconto fanno riferimento all’anno 2025 – dettagliatamente indicate nella circolare INPS n. 38 del 7 febbraio 2025 – pari al 24% per gli artigiani e al 24,48% per i commercianti.

Per agevolare il lavoro del Professionista è stato predisposto un modello di lettera informativa da inviare ai Clienti in cui si riepilogano i criteri di calcolo da utilizzare ai fini della determinazione dell’acconto, nonché le modalità attraverso le quali si deve ottemperare a tale adempimento.

POSSIBILITÀ DI CONDIVIDERE IL DOCUMENTO CON I PROPRI CLIENTI

Il contenuto di questa newsletter è strettamente riservato e destinato esclusivamente ai destinatari autorizzati.
È espressamente vietata la condivisione totale o parziale di questa comunicazione su qualsiasi piattaforma pubblica o privata, inclusi (ma non limitati a):
• Gruppi e canali Telegram
• Chat di gruppo o broadcast su WhatsApp
• Post o storie su Facebook, Instagram, X (Twitter), LinkedIn, o altri social network.

Ogni violazione di questa norma potrà comportare l’esclusione immediata dalla lista dei destinatari e, nei casi più gravi, azioni legali.