4° Contenuto riservato: Composizione del flusso Uniemens in presenza di lavoratori in esodo

NEWS

24 OTTOBRE 2025

L’INPS – con Messaggio del 23 ottobre 2025, n. 3166 – ha fornito precisazioni in ordine alla modalità di composizione del flusso Uniemens in presenza di lavoratori in esodo, ex art. 4, legge n. 92/2012, in relazione ai quali non sussiste l’obbligo di versamento, in capo al datore di lavoro, della contribuzione correlata con riferimento alla quota eccedente il massimale contributivo.

La rilevazione contabile della contribuzione correlata per i lavoratori posti in esodo ai sensi dell’articolo 4 della legge n. 92/2012, da esporre nel flusso Uniemens con il codice in uso “M161”, avviene sui conti esistenti, accesi alle contribuzioni previdenziali e assistenziali, delle gestioni interessate. 

Non si dà luogo, invece, a rilevazioni contabili in relazione al mancato accreditamento della contribuzione figurativa oltre il massimale e all’esclusione dall’obbligo in capo al datore di lavoro del versamento della contribuzione correlata per la quota eccedente, da rappresentare nel flusso Uniemens con il codice “V980”.

Il contenuto di questa newsletter è strettamente riservato e destinato esclusivamente ai destinatari autorizzati.
È espressamente vietata la condivisione totale o parziale di questa comunicazione su qualsiasi piattaforma pubblica o privata, inclusi (ma non limitati a):
• Gruppi e canali Telegram
• Chat di gruppo o broadcast su WhatsApp
• Post o storie su Facebook, Instagram, X (Twitter), LinkedIn, o altri social network.

Ogni violazione di questa norma potrà comportare l’esclusione immediata dalla lista dei destinatari e, nei casi più gravi, azioni legali.