GUIDA
DI EMANUELE MAESTRI | 2 DICEMBRE 2025
Il contratto collettivo aziendale in particolare e il diritto sindacale, rivestono grandissima importanza pratica per la gestione di numerosi aspetti pratici legati al rapporto di lavoro dipendente.
Nel contempo, le norme dello Statuto dei Lavoratori (legge 20 maggio 1970, n. 300 ) prevedono articolate tutele a favore sia dei rappresentanti sindacali veri e propri che dei lavoratori, con particolare riguardo al divieto di trasferimento, alla tutela contro i licenziamenti discriminatori e, più in generale, all’esercizio appunto dei diritti sindacali, quali la raccolta dei contributi, le assemblee e il referendum.
La Guida operativa esamina i vari istituti ed evidenzia la loro corretta applicazione alla luce della normativa vigente e della più recente giurisprudenza.
SOMMARIO:
- 1. Condotta antisindacale
- 2. Contratto di prossimità AGGIORNAMENTO
- 3. Diritto di affissione e locali delle rappresentanze sindacali AGGIORNAMENTO
- 4. Diritto di assemblea, contributi e proselitismo sindacale AGGIORNAMENTO
- 5. Sciopero
- 6. Tutela per le rappresentanze sindacali AGGIORNAMENTO
Il contenuto di questa newsletter è strettamente riservato e destinato esclusivamente ai destinatari autorizzati.
È espressamente vietata la condivisione totale o parziale di questa comunicazione su qualsiasi piattaforma pubblica o privata, inclusi (ma non limitati a):
• Gruppi e canali Telegram
• Chat di gruppo o broadcast su WhatsApp
• Post o storie su Facebook, Instagram, X (Twitter), LinkedIn, o altri social network.
Ogni violazione di questa norma potrà comportare l’esclusione immediata dalla lista dei destinatari e, nei casi più gravi, azioni legali.