4° Contenuto riservato: Legittimità del lavoro straordinario ed assenso implicito del datore di lavoro

NEWS

10 MARZO 2025

La Cassazione – con sentenza del 26 febbraio 2025, n. 4984 – ha stabilito che l’assenso implicito di chi ha la responsabilità dell’ufficio, che può esser provato anche per testi, è di per sé sufficiente a garantire al lavoratore il riconoscimento economico del lavoro straordinario svolto.

Pertanto, la responsabilità contabile è in capo a chi ha consentito lo straordinario, non potendo ricadere in capo al lavoratore l’eventuale superamento dei tetti di spesa pubblica.

Nel caso in specie, la Suprema Corte – nell’analizzare che al lavoratore era stato attribuito il diritto al pagamento degli straordinari svolti in quanto la prestazione era stata svolta con la volontà, ancorché implicita, del datore di lavoro o di chi ne faceva le veci – ha affermato che non ha influito il fatto che erano stati violati i tetti di spesa previsti.

Iniziativa gratuita organizzata con l’approvazione dell’editore riservata agli iscritti alla nostra informativa. E’ severamente proibita la condivisione dell’articolo, della pagina e degli allegati e di qualsiasi contenuto condiviso.