NEWS
7 Febbraio 2025
In data 3 febbraio 2025, è stato siglato – tra Assolavoro e Felsa Cisl, NIdiL Cgil e UILTemp – l’Ipotesi di Accordo per il rinnovo del CCNL per i lavoratori in somministrazione.
Di seguito, le principali novità:
- Formazione e Sviluppo delle Competenze – l’Accordo di rinnovo introduce un’attenzione particolare alla formazione professionale e allo sviluppo delle competenze professionali. Viene regolato, infatti, in modo pattizio l’utilizzo delle risorse del fondo Formatemp dedicate alla formazione, allineandosi alle recenti modifiche normative introdotte dal “Collegato Lavoro”. Grazie a queste risorse, ogni anno oltre 300mila persone ricevono formazione gratuita e un terzo di loro accede immediatamente a un’opportunità lavorativa concreta;
- Potenziamento del Welfare sanitario – si prevede un potenziamento delle prestazioni sanitarie e assicurative per i lavoratori in somministrazione. L’obiettivo è migliorare il benessere dei dipendenti e aumentare le politiche di fidelizzazione, un tema sempre più centrale nel mercato del lavoro;
- Rafforzamento del Dialogo sociale – l’Accordo di rinnovo punta a rafforzare e razionalizzare il dialogo tra Assolavoro e le Rappresentanze sindacali, migliorando così ulteriormente la qualità delle relazioni industriali. Questo aspetto è fondamentale vista la diffusione capillare della somministrazione di lavoro in vari settori merceologici e la presenza sempre più diffusa nei territori.
Iniziativa gratuita organizzata con l’approvazione dell’editore riservata agli iscritti alla nostra informativa. E’ severamente proibita la condivisione dell’articolo, della pagina e degli allegati e di qualsiasi contenuto condiviso.