4° Contenuto Riservato: Nuove regole per l’incasso elettronico

LETTERA PER IL CLIENTE

A CURA DI STUDIO MELI S.T.P. S.R.L. | 23 DICEMBRE 2025

Dal 1° gennaio 2026 scatterà l’obbligo di integrazione tecnica tra POS e registratori telematici. I dispositivi dovranno essere interconnessi per evitare la doppia digitazione dell’importo e garantire la corrispondenza dei dati fiscali. Con provvedimento n. 424470 del 31 ottobre 2025, l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità operative per l’attuazione della “piena integrazione e interazione tra i sistemi di registrazione dei corrispettivi e gli strumenti di pagamento elettronico”. Sebbene l’adeguamento tecnico debba essere pronto per gennaio, la procedura di “abbinamento” sul portale dell’Agenzia delle Entrate sarà disponibile solo nei primi mesi del 2026.

Per agevolare il lavoro del Professionista è stata predisposta una lettera informativa da inviare ai Clienti per aggiornarli sul nuovo obbligo.

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