NEWS
12 NOVEMBRE 2025
In data 14 novembre 2025, chiuderà la seconda finestra 2025 per richiedere lo Sport bonus.
La misura prevede il riconoscimento di un credito d’imposta alle imprese che effettuano un’erogazione liberale in denaro ai proprietari di impianti sportivi o ai soggetti che detengono gli impianti in concessione o in altro tipo di affidamento.
Nello specifico, le richieste presentate devono essere relative ad erogazioni liberali in denaro effettuate nei confronti dei proprietari degli impianti sportivi e dei soggetti che detengono gli impianti in concessione o in altro tipo di affidamento per:
- interventi di manutenzione, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia di impianti sportivi pubblici, come definiti dall’articolo 3, comma 1, lett. a), b), c), d), e) del D.P.R. n. 380/2001;
- la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.
Il credito d’imposta è pari al 65% delle erogazioni liberali effettuate ed è riconosciuto fino al 10 per mille dei ricavi realizzati nel 2024.
Le imprese beneficiarie del credito d’imposta potranno utilizzarlo esclusivamente in compensazione presentando il modello F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Dopo la chiusura dello sportello il Dipartimento per lo sport pubblicherà l’elenco delle imprese ammesse, che saranno tenute, entro il termine indicato, ad alcuni adempimenti.
Il contenuto di questa newsletter è strettamente riservato e destinato esclusivamente ai destinatari autorizzati.
È espressamente vietata la condivisione totale o parziale di questa comunicazione su qualsiasi piattaforma pubblica o privata, inclusi (ma non limitati a):
• Gruppi e canali Telegram
• Chat di gruppo o broadcast su WhatsApp
• Post o storie su Facebook, Instagram, X (Twitter), LinkedIn, o altri social network.
Ogni violazione di questa norma potrà comportare l’esclusione immediata dalla lista dei destinatari e, nei casi più gravi, azioni legali.