1° Contenuto riservato: Decreto “fiscale”: nuove modifiche ai redditi di lavoro autonomo

CIRCOLARE MONOGRAFICA

di Sandra Pennacini | 24 GIUGNO 2025

Rivisti i criteri di determinazione dei redditi di lavoro autonomo, ridefinito il trattamento fiscale di talune tipologie di componenti positivi, introdotti nuovi obblighi di tracciabilità: panoramica su alcune importanti novità del D.L. 17 giugno 2025, n. 84

Il c.d. Decreto “fiscale”, D.L. 17 giugno 2025, n. 84, è nuovamente intervenuto in modifica all’art. 54 ss. del TUIR in materia di criteri di determinazione dei redditi di lavoro autonomo. Le novità apportate alla norma concorrono, da un lato, a sanare le incongruenze che erano emerse a seguito delle modifiche operate dalla Legge di Bilancio 2025, introdotte sul “vecchio” dettato normativo, senza tenere conto della riscrittura operata dal D.Lgs. n. 192/2024; dall’altro lato, viene meglio definito il trattamento fiscale di talune tipologie di componenti positivi, e vengono introdotti nuovi obblighi di tracciabilità.

Iniziativa gratuita organizzata con l’approvazione dell’editore riservata agli iscritti alla nostra informativa. E’ severamente proibita la condivisione dell’articolo, della pagina e degli allegati e di qualsiasi contenuto condiviso.