4° Contenuto riservato: INAIL: rivalutazione delle prestazioni economiche per i settori industria, navigazione, agricoltura e infortuni in ambito domestico

NEWS

25 GIUGNO 2025


L’INAIL – con Circolare del 20 giugno 2025, n. 37 – ha reso noto che, con decorrenza 1° gennaio 2025, è stata rivalutata la misura delle retribuzioni da utilizzare per la liquidazione delle rendite corrisposte dallo stesso Istituto agli assicurati dei settori industria, navigazione, agricoltura e infortuni in ambito domestico, nonché le rendite in corso.

La rivalutazione è stata effettuata, ex lege n. 41/1986 , con riassorbimento di tutte le rivalutazioni effettuate in base all’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati dal 1° luglio 2021 al 1° luglio 2023.

La relativa proposta è stata approvata con i Decreti del Ministero del Lavoro n. 56 (settori industria, navigazione, ambito domestico) e n. 57 (settore agricoltura) del 2025.

Al riguardo, l’INAIL – con la Circolare in specie – ha illustrato i riferimenti retributivi per procedere alla prima liquidazione delle prestazioni e alla riliquidazione delle prestazioni in corso, nonché le istruzioni operative ai fini della riliquidazione.  

Iniziativa gratuita organizzata con l’approvazione dell’editore riservata agli iscritti alla nostra informativa. E’ severamente proibita la condivisione dell’articolo, della pagina e degli allegati e di qualsiasi contenuto condiviso.