LETTERA PER IL CLIENTE
DI MARCO BOMBEN | 27 NOVEMBRE 2025
L’obbligo di istituire “adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili” ricade sull’imprenditore e permette di rilevare tempestivamente eventuali segnali di squilibrio economico-finanziario per poter intervenire prima che si trasformino in una crisi conclamata. Tuttavia, in un tessuto economico dominato da micro imprese dove la contabilità è totalmente esternalizzata, il confine tra il ruolo del commercialista di elaboratore dati e quello di “sentinella” della salute aziendale risulta sfumato. Da qui può nascere un nuovo servizio che il commercialista può rendere acquisendo un mandato specifico e separato, che preveda l’implementazione di un piccolo cruscotto di tesoreria, un report trimestrale di analisi, o un monitoraggio attivo degli indici di allerta.
Per agevolare il lavoro del Professionista è stato predisposto un modello di lettera informativa formale sugli adeguati assetti da inviare ai clienti, con annessa checklist e manleva. L’informativa prevede due distinte versioni: una per i clienti in contabilità ordinaria e una per quelli in regime semplificato.
Il contenuto di questa newsletter è strettamente riservato e destinato esclusivamente ai destinatari autorizzati.
È espressamente vietata la condivisione totale o parziale di questa comunicazione su qualsiasi piattaforma pubblica o privata, inclusi (ma non limitati a):
• Gruppi e canali Telegram
• Chat di gruppo o broadcast su WhatsApp
• Post o storie su Facebook, Instagram, X (Twitter), LinkedIn, o altri social network.
Ogni violazione di questa norma potrà comportare l’esclusione immediata dalla lista dei destinatari e, nei casi più gravi, azioni legali.