COMMENTO
DI GIULIO D’IMPERIO | 4 DICEMBRE 2025
L’INPS attraverso la Circolare n. 146 del 26 novembre 2025 ha illustrato le modalità con cui viene effettuata la rilevazione delle retribuzioni contrattuali degli operai agricoli sia a tempo determinato (OTD) che a tempo indeterminato (OTI) .
Premessa
L’INPS effettua insieme alle Organizzazioni Sindacali e datoriali firmatarie dei contratti provinciali e regionali ed ai rappresentanti delle sedi circoscrizionali e delle sedi INAIL la rilevazione delle retribuzioni contrattuali relative agli operai agricoli sia a tempo determinato (OTD) che degli operai agricoli a tempo indeterminato (OTI).
La rilevazione delle retribuzioni per OTD ed OTI, impiegati in tutti i settori in cui si articola l’intera attività del comparto agricolo, devono essere quelle in vigore a partire dal 30 ottobre 2025.
La rilevazione delle retribuzioni medie provinciali per gli operai agricoli sia a tempo determinato che indeterminato viene effettuata per stabilire l’importo delle retribuzioni utili da considerare per effettuare il calcolo degli importi contributivi per i piccoli coloni, compartecipanti familiari, e piccoli coltivatori diretti ed anche per coloro che risultano iscritti alla gestione dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri.
Tutti gli adempimenti per le rilevazioni delle retribuzioni degli OTD ed OTI dovranno terminare entro il 10 febbraio 2026.
Tenendo conto della data di scadenza stabilita per completare le operazioni di rilevazione delle retribuzioni degli OTD e OTI, l’INPS, attraverso la Circolare n. 146/2025, ha invitato ogni Sede territoriale a contattare subito le Organizzazioni datoriali e dei lavoratori, così che tutte le procedure possano terminare entro il 10 febbraio 2026.
Una volta individuate le retribuzioni le stesse vengono rese note con la pubblicazione di un Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dopo aver ascoltato la Commissione Centrale per l’accertamento e la riscossione dei contributi agricoli unificati.
Commissione centrale per l’accertamento e la riscossione dei contributi agricoli unificati: composizione
La Commissione Centrale per l’accertamento e la riscossione dei contributi agricoli unificati è stata istituita ai sensi dell’articolo 9 sexies, comma 3della Legge n. 608 del 26 novembre 1996 e rappresenta di fatto un organismo in capo all’INPS.
La Commissione è composta nel seguente modo:
– 3 rappresentanti dei datori di lavoro;
– 3 rappresentanti dei lavoratori agricoli autonomi designati attraverso un decreto del Ministero del Lavoro, su indicazione delle Organizzazioni sindacali a carattere nazionale maggiormente rappresentative;
– 1 rappresentante del Ministero del Lavoro;
– 1 rappresentante del Ministero del Tesoro;
– 1 rappresentante delle Risorse agricole, alimentari e forestali;
– i direttori generali di INPS e INAIL, oppure da un loro delegato.
Direzione regionale/coordinamento metropolitano: compiti
I compiti assegnati ad ognuna delle Direzioni regionale/Direzione di coordinamento metropolitano sono i seguenti:
- coordinare l’intera attività riguardante la rilevazione dei salari contrattuali di ogni tutte le Province;
- effettuare il controllo sia di merito che per quanto attiene il calcolo dei dati che sono stati rilevati da ogni singola struttura territoriale.
L’Istituto previdenziale ha chiarito che spetta ad ogni Direzione Regionale/Direzione di coordinamento metropolitano verificare i dati relativi alla contrattazione integrativa regionale del settore idraulico – forestale oltre alla contrattazione integrativa regionale riferita alle cooperative. La verifica deve avere come finalità che tali dati siano stati rilevati in maniera uniforme.
Procedura
Le strutture territoriali che devono occuparsi della rilevazione dei salari contrattuali provinciali hanno il compito di inviare l’intera documentazione riguardante le rilevazioni alle singole Direzioni Regionali/Direzione di coordinamento metropolitano. Spetta a queste, dopo una attenta verifica, provvedere ad inserire i file compilati e la documentazione scannerizzata nelle apposite cartelle condivise “Regione” o “Coordinamento Metropolitano” entro e non oltre il 10 febbraio 2026.
In considerazione di tale scadenza l’Istituto previdenziale invita le singole strutture territoriali designate alla rilevazione dei salari contrattuali provinciali a far pervenire alle Direzioni regionali/Direzioni di coordinamento metropolitano, entro e non oltre il 30 gennaio 2026, tutta la documentazione attinente alle rilevazioni retributive effettuate.
Le cartelle condivise sono disponibili cliccando sui link riportati al punto 2 della Circolare INPS n. 146 del 26 novembre 2025
A questi link possono accedere i referenti delle Direzioni regionali/Direzioni di coordinamento metropolitano che risultano essere stati autorizzati. Inoltre l’INPS ha chiarito che nel caso in cui vengano nominati nuovi referenti, i loro nomi devono essere comunicati immediatamente alla Direzione centrale Entrate ai fini dell’autorizzazione all’accesso.
Istruzioni operative
I dati relativi alle retribuzioni medie degli OTD ed OTI per ogni singola provincia, devono essere riportati in queste due tabelle:
- “A. ProvinciaGenerico – RM1 O.T.D. 30 ottobre 2025. xls”
- “A. ProvinciaGenerico – RM1 O.T.I. 30 ottobre 2025. xls”
I files, una volta compilati, devono essere salvati e rinominati inserendo il nome della Provincia interessata.
Queste tabelle sono state aggiornate e sono scaricabili al seguente link: ftp://ftp.inps/applicazioni%20inps/Operai_Agricoli/.
Nella stessa directory è possibile trovare i file riguardanti i territori che hanno settori agricoli con particolarità specifiche. Per quanto attiene le Regioni c’è solo la Toscana; invece per quanto attiene le Province sono elencate: Aosta, Arezzo, Bolzano, Brescia, Mantova, Modena, Padova e Trento.
Ci sono poi due differenti “Tabelle di Riepilogo” una per gli operai agricoli a tempo determinato (OTD) ed una per gli operai agricoli a tempo indeterminato (OTI) costituite entrambe da 3 righe: riga A, riga B e riga C come sotto specificato..
Tabella di riepilogo riguardante gli OTD
| RIGA | CONTENUTI RIPORTATI |
| A | Il valore calcolato dalla tabella di ogni settore. |
| B | Incidenza percentuale di ogni singolo settore. |
| C | E’ ottenuta automaticamente così come la retribuzione media giornaliera. |
Tabella di riepilogo riguardante gli OTI
| RIGA | CONTENUTI RIPORTATI |
| A | Il valore di ogni singola qualifica per ogni settore. |
| B | L’incidenza percentuale. |
| C | Viene calcolata determinando la retribuzione media giornaliera. |
Attraverso formule di controllo è possibile procedere alla verifica della correttezza delle percentuali d’incidenza che sono state inserite sia nelle tabelle dei differenti settori che nelle tabelle di riepilogo.
Riferimenti normativi:
- D.L. 1 ottobre 1996, n. 510, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996, n. 608, art. 9-bis, comma 3
- INPS, Circolare 26 novembre 2025, n. 146
Il contenuto di questa newsletter è strettamente riservato e destinato esclusivamente ai destinatari autorizzati.
È espressamente vietata la condivisione totale o parziale di questa comunicazione su qualsiasi piattaforma pubblica o privata, inclusi (ma non limitati a):
• Gruppi e canali Telegram
• Chat di gruppo o broadcast su WhatsApp
• Post o storie su Facebook, Instagram, X (Twitter), LinkedIn, o altri social network.
Ogni violazione di questa norma potrà comportare l’esclusione immediata dalla lista dei destinatari e, nei casi più gravi, azioni legali.