4° Contenuto riservato: Al via la campagna per i pensionati destinatari della campagna di Sollecito Dichiarazione RED 2024

NEWS

30 DICEMBRE 2025

L’INPS – con Messaggio del 29 dicembre 2025, n. 3956 – ha comunicato d’aver avviato nel corrente mese di dicembre 2025 la produzione e l’erogazione del servizio di video-guida personalizzata e interattiva per la Campagna Solleciti RED 2024, relativa all’anno reddito 2023.

La video-guida, generata per ciascun soggetto interessato alla Campagna Solleciti RED, è personalizzata con nome e sesso del destinatario e con i redditi da comunicare all’Istituto per i titolari delle prestazioni collegate al reddito più diffuse: integrazione al minimo, quattordicesima, maggiorazione sociale, importo aggiuntivo e assegni al nucleo familiare. Il video mostra infatti, tramite apposite finestre pop up, i redditi rilevanti che il pensionato è tenuto a dichiarare.

La video-guida fornisce istruzioni per:

  • adempiere nei termini di legge all’obbligo di dichiarazione reddituale in modo da evitare eventuali sospensioni e indebiti;
  • dichiarare correttamente i redditi rilevanti per le prestazioni collegate al reddito che hanno in godimento;
  • utilizzare i servizi online dell’Istituto o richiedere l’assistenza dei soggetti abilitati convenzionati (CAF/liberi professionisti) o del Contact Center;
  • verificare il diritto ad eventuali ulteriori prestazioni collegate al reddito (c.d. diritti inespressi). 

La video-guida è visualizzabile attraverso il QR code riportato sulla comunicazione cartacea di sollecito inviata ai soggetti interessati alla Campagna.

Inoltre, è possibile accedere alla video-guida attraverso i seguenti canali digitali:

  • accedendo all’area riservata “MyINPS” del portale INPS, attraverso la propria identità digitale CIE, SPID almeno di livello 2 o CNS;
  • consultando le notifiche depositate nelle app “IO” e “INPS Mobile” e nei servizi online Cedolino pensione e Consulente digitale delle pensioni. 

I pensionati che abbiano indicato nella sezione “Gestione consensi” di “MyINPS” i propri contatti del cellulare e della e-mail aggiornati riceveranno, inoltre, un’e-mail o un SMS di notifica, appena la video-guida sarà disponibile nella bacheca dell’area “MyINPS” (e nella sezione notifiche).

La video-guida resterà a disposizione dei destinatari fino al 28 febbraio 2026, data di scadenza per la comunicazione dei redditi dell’anno 2023 per i “pensionati c.d. sollecitati”.

Messaggio 29 dicembre 2025, n. 3956

Il contenuto di questa newsletter è strettamente riservato e destinato esclusivamente ai destinatari autorizzati.
È espressamente vietata la condivisione totale o parziale di questa comunicazione su qualsiasi piattaforma pubblica o privata, inclusi (ma non limitati a):
• Gruppi e canali Telegram
• Chat di gruppo o broadcast su WhatsApp
• Post o storie su Facebook, Instagram, X (Twitter), LinkedIn, o altri social network.

Ogni violazione di questa norma potrà comportare l’esclusione immediata dalla lista dei destinatari e, nei casi più gravi, azioni legali.