4° Contenuto Riservato: Richiesta dati per la Dichiarazione IVA 2026

LETTERA PER IL CLIENTE

A CURA DI STUDIO MELI S.T.P. S.R.L. | 27 GENNAIO 2026

Per agevolare il lavoro del professionista è stato elaborato un modello di lettera informativa da inviare ai Clienti per la richiesta dei dati e dei documenti necessari per la predisposizione della dichiarazione annuale IVA 2026, relativa al periodo d’imposta 2025. Quest’anno la dichiarazione potrà essere presentata a partire dal 2 febbraio 2026 fino al termine ultimo del 30 aprile 2026.

Come per l’esercizio precedente, il credito IVA minore di 5.000 euro può essere utilizzato già a partire dal 1° gennaio 2026. L’eventuale eccedenza potrà invece essere utilizzata a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione annuale IVA, ma soltanto se la dichiarazione IVA annuale riporterà il visto di conformità rilasciato da un professionista abilitato (salvo benefici premiali per i contribuenti più virtuosi).

Rispetto al modello dell’anno precedente le modifiche sono limitate. Tra le novità si segnalano l’introduzione della possibilità di comunicare la revoca dell’opzione per la cedolare secca e il recepimento dell’innalzamento della soglia a 70.000 euro per l’esonero dal visto di conformità per la compensazione o per il rimborso del credito IVA annuale per i soggetti ISA virtuosi e per i soggetti aderenti al Concordato Preventivo Biennale.

La lettera informativa, da personalizzare, comprende i seguenti allegati: Check List dei controlli e dei principali documenti necessari; Raccordo Volume d’affari; Plafond esportatori abituali.

POSSIBILITÀ DI CONDIVIDERE IL DOCUMENTO CON I PROPRI CLIENTI

Il contenuto di questa newsletter è strettamente riservato e destinato esclusivamente ai destinatari autorizzati.
È espressamente vietata la condivisione totale o parziale di questa comunicazione su qualsiasi piattaforma pubblica o privata, inclusi (ma non limitati a):
• Gruppi e canali Telegram
• Chat di gruppo o broadcast su WhatsApp
• Post o storie su Facebook, Instagram, X (Twitter), LinkedIn, o altri social network.

Ogni violazione di questa norma potrà comportare l’esclusione immediata dalla lista dei destinatari e, nei casi più gravi, azioni legali.

Grazie per il rispetto delle regole e per contribuire a mantenere la riservatezza delle informazioni condivise