2° Contenuto Riservato: Spese di funzionamento Fondi paritetici interprofessionali: modalità di calcolo delle soglie massime

COMMENTO – FORMAZIONE DEL PERSONALE

DI GIULIO D’IMPERIO | 11 NOVEMBRE 2026

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con la Circolare n. 12 del 27 ottobre 2026 ha reso note le indicazioni operative riguardanti le modalità di calcolo delle soglie massime per le spese di funzionamento dei Fondi Paritetici Interprofessionali. Tali indicazioni danno applicazione al paragrafo 4.2 delle Linee Guida adottate attraverso il Decreto Direttoriale n. 227 dell’11 maggio 2026 .

Premessa

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali adottando le Linee Guida in materia di attivazione, funzionamento e vigilanza dei Fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua attraverso il Decreto Direttoriale n. 227 dell’11 maggio 2026 , ha aggiornato e sostituito le precedenti Linee Guida adottate quattro mesi prima con il Decreto Direttoriale n. 8 del 9 gennaio 2026 .

L’adesione ad un Fondo paritetico da parte di una azienda avviene attraverso la denuncia contributiva (Flusso UNIEMES) presentata dal datore di lavoro o dal legale rappresentante dell’impresa.

La conferma di adesione al Fondo paritetico avviene con l’invio di una PEC al Fondo Paritetico da parte del legale rappresentante dell’impresa, con cui notifica allo stesso Fondo la sua volontà di aderire.

Alla PEC dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • copia del documento di identità del legale rappresentante;
  • copia della denuncia contributiva.

Possibilità di modificare la scelta del Fondo

Un’impresa che ha già aderito ad un Fondo Paritetico ha la possibilità di cambiare la propria scelta aderendo ad un altro Fondo, ma solo dopo che siano trascorsi 12 mesi dalla adesione al Fondo da cui intende recedere.

Il datore di lavoro che intende recedere da un Fondo Paritetico per aderire ad un altro chiede di fatto che vengano trasferite le risorse al nuovo Fondo.

Il Fondo Paritetico da cui il datore di lavoro intende recedere trasferirà al nuovo Fondo il 70% del totale delle quote di adesione incassate per il datore di lavoro nel triennio precedente, al netto dell’importo utilizzato o in fase di utilizzo, per finanziare piani di formazione.

Per poter trasferire le quote di adesione da un Fondo ad un altro, è necessario che si verifichino le seguenti condizioni:

  • l’importo che deve essere trasferito per tutte le posizioni contributive del datore di lavoro interessato deve risultare almeno pari a 3.000,00 euro;
  • il trasferimento delle risorse non riguardi imprese (o datori di lavoro) le cui strutture, in ciascuno dei 3 anni precedenti, corrispondano alla definizione comunitaria di micro e piccole imprese, ai sensi della Raccomandazione n. 2003/361/CE della Commissione del 6 maggio 2003.     

La richiesta di trasferimento delle risorse deve pervenire al Fondo entro e non oltre i 90 giorni dalla data di revoca.

L’INPS mette a disposizione la procedura attraverso la quale i datori di lavoro possono effettuare il trasferimento della propria quota di adesione ad un nuovo Fondo, assicurando, in questo modo, la trasmissione al nuovo Fondo a decorrere dal terzo mese successivo a quello in cui è avvenuto il trasferimento, dei versamenti effettuati dal datore di lavoro interessato.

Dal canto suo l’azienda è tenuta ad inviare una PEC chiedendo, sia al Fondo di provenienza sia al nuovo Fondo a cui intende aderire, il trasferimento delle risorse indicando le matricole interessate dalla mobilità.

Alla PEC l’azienda dovrà allegare la seguente documentazione:

  • una dichiarazione, resa ai sensi degli articoli 38 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, con la quale si attesti di essere in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 19, comma 7-bis della Legge n. 2/2009;
  • copia della/e denuncia/e contributiva/e;
  • copia del documento di identità di chi sottoscrive la richiesta.

Spese di funzionamento del fondo

Per spese di funzionamento di un Fondo Paritetico si intendono quelle riguardanti organizzazione, gestione e controllo che sostengono sia le sedi nazionali che le sedi territoriali.

Invece dall’esercizio finanziario 2027 nelle spese di funzionamento rientreranno anche le attività propedeutiche a realizzare piani formativi.

Le spese di funzionamento di un Fondo Paritetico devono essere calcolate su base annuale considerando la quota percentuale annua relativa alle spese di gestione del Fondo determinata considerando:

  1. i parametri specifici legati al numero di lavoratori delle imprese aderenti, così come stabilito dall’articolo 3, comma 2 del D.M. 23 aprile 2003;
  2. una quota addizionale determinata sulla base del numero delle adesioni dei datori di lavoro comunicate all’INPS.

In base al numero dei lavoratori le quote addizionali da considerare sono le seguenti:

→ fino a 250.000 lavoratori delle imprese attive aderenti, quota annua addizionale del 12% delle risorse incassate;

→ da 250.001 a 999.999 lavoratori delle imprese attive aderenti, quota addizionale annua del 11% delle risorse incassate;

→ da 1.000.000 di lavoratori delle imprese attive aderenti in poi, quota annua del 7% delle risorse incassate.

Per le spese di funzionamento di un Fondo Paritetico è previsto un limite del 20%, che diventa del 22% quando il Fondo è strutturato con articolazioni territoriali o regionali, organizzate in forma stabile e continuativa, presenti in almeno 5 Regioni (di cui almeno una del Mezzogiorno) e/o Province autonome di Trento e Bolzano.

Come effettuare la scelta della base imponibile

Le quote percentuali massime delle spese di funzionamento che i Fondi sono tenuti a rispettare, devono essere calcolate considerando gli importi incassati annualmente provenienti dal gettito dello 0,30% e dalle eventuali risorse integrative.

Tutte le altre entrate del Fondo non possono essere destinate alle spese di funzionamento né possono essere calcolate ai fini dell’imponibile su cui dover applicare la percentuale massima relativa alle spese di funzionamento.

In pratica non vanno considerate:

  • risorse che sono state impegnate negli anni precedenti per finanziare Avvisi a valere sul conto collettivo che, alla chiusura degli stessi, non siano state concretamente destinate a finanziare piani formativi perché non fatte oggetto di richiesta dalle imprese;
  • importi recuperati sulle risorse derivanti dal gettito, erogate dal Fondo alle imprese aderenti per la realizzazione delle attività formative e recuperate dallo stesso a fronte delle verifiche di competenza svolte sulla ammissibilità delle spese rendicontate;
  • saldo positivo tra proventi e oneri finanziari (ad es. interessi attivi derivanti dalla stipula di strumenti finanziari aventi ad oggetto risorse derivanti dal gettito);
  • disponibilità derivanti dalla portabilità degli accreditamenti Inps, trasferite nell’anno di riferimento dal Fondo di provenienza, a seguito di mobilità in entrata delle imprese aderenti.

La percentuale che deve essere applicata alla base imponibile deve essere composta:

  1. da una quota base;
  2. da una quota addizionale;
  3. da una eventuale ulteriore addizionale.

La quota base consiste in una aliquota media complessiva, ponderata considerando il numero dei lavoratori che aderiscono al Fondo, partendo da aliquote fisse.

In pratica:

→ fino a 250.000 lavoratori di imprese attive aderenti la quota annua è pari all’8% degli importi incassati;

→ da 250.001 a 999.999 lavoratori di imprese attive aderenti, la quota annua è pari al 6% degli importi incassati;

→ da 1.000.000 di lavoratori di imprese attive aderenti in poi, la quota annua è pari al 4% degli importi incassati.

Per procedere al calcolo della quota base occorre suddividere i lavoratori delle imprese attive aderenti al Fondo in scaglioni, dividendoli in 3 fasce, a cui deve essere applicata una percentuale:

  • 1° scaglione: 250.000 lavoratori a cui va applicato l’8%;
  • 2° scaglione: 749.999 lavoratori (da 250.001 a 999.999) a cui va applicato il 6%;
  • 3° scaglione: (Totale lavoratori- 1.000.000) a cui va applicato il 4%.

A questo punto per giungere ad individuare la percentuale della quota base occorre sommare i risultati dei 3 scaglioni diviso il totale dei lavoratori:

(1° SCAGLIONE + 2° SCAGLIONE + 3° SCAGLIONE) / TOTALE LAVORATORI = % QUOTA BASE

Per procedere al calcolo della quota addizionale si dovrà aggiungere alla quota base una quota addizionale fissa che dovrà essere applicata in maniera diretta considerando il numero dei lavoratori che decidono di aderire al fondo.

Il calcolo della quota addizionale dovrà avvenire nel seguente modo:

→ fino a 250.000 lavoratori delle imprese attive aderenti: la quota addizionale sarà pari al 12% delle risorse incassate;

→ da 250.001 a 999.999 lavoratori delle imprese attive aderenti: la quota addizionale sarà pari al 11% delle risorse incassate;

→ da 1.000.000 di lavoratori delle imprese attive aderenti in poi, la quota addizionale è pari al 7% delle risorse incassate.

Infine le Linee Guida prevedono l’aggiunta di una ulteriore quota addizionale, a quella già calcolata, al verificarsi di ulteriori 4 circostanze.

N.CIRCOSTANZAQUOTA ADDIZIONALE ULTERIOREAUTOMATICO O SU RICHIESTAAPPLICAZIONE DEL TETTO DEL 20%
1Periodo di sospensione della verifica di mantenimento dell’autorizzazione, previa richiesta motivata presentata entro 3 mesi dalla sospensione+ 3%Su richiestaNo
2Esigenze di adeguamento organizzativo derivanti dall’entrata in vigore delle Linee Guida, limitatamente al 1° e 2° anno di attuazione, previa richiesta motivata presentata entro il mese di marzo rispettivamente del 2027 e 2028 + 3%Su richiestaNo
3Fondi di nuova autorizzazione, per il 2° e 3° anno di operatività+ 3%AutomaticoNo
4Presenza di articolazioni territoriali o regionali organizzate in forma stabile e continuativa in almeno 5 Regioni e/o Province autonome di Trento e Bolzano di cui almeno una del Mezzogiorno+ 2%  AutomaticoSi

La somma totale di quota base + quota addizionale + quota addizionale ulteriore non deve superare il 20%.

Nel caso in cui un Fondo Paritetico si trovi in una delle circostanze riportate nella tabella la percentuale massima delle spese di funzionamento verrà calcolata nel seguente modo:

Spese di funzionamento = quota base + quota addizionale + quota addizionale ulteriore

Riferimenti normativi:

Il contenuto di questa newsletter è strettamente riservato e destinato esclusivamente ai destinatari autorizzati.
È espressamente vietata la condivisione totale o parziale di questa comunicazione su qualsiasi piattaforma pubblica o privata, inclusi (ma non limitati a):
• Gruppi e canali Telegram
• Chat di gruppo o broadcast su WhatsApp
• Post o storie su Facebook, Instagram, X (Twitter), LinkedIn, o altri social network.

Ogni violazione di questa norma potrà comportare l’esclusione immediata dalla lista dei destinatari e, nei casi più gravi, azioni legali.

Grazie per il rispetto delle regole e per contribuire a mantenere la riservatezza delle informazioni condivise.