1° Contenuto riservato: Il Fondo di previdenza complementare edilizia industria e artigianato: Prevedi

COMMENTO – PREVIDENZA COMPLEMENTARE

DI FRANCESCA BRAVI | 11 NOVEMBRE 2026

Il Fondo di previdenza complementare previsto dai CCNL edilizia industria e artigianato è il Prevedi. Oltre alla “classica” gestione del TFR e di contribuzione volontaria destinati dal dipendente, sono previsti ulteriori specifici obblighi.

Il Fondo Prevedi

Il fondo chiuso di previdenza complementare previsto dai CCNL edilizia industria e artigianato è il Fondo Prevedi (per le cooperative è previsto il Fondo Cooperlavoro, per la piccola industria è previsto il Fondo Fondapi).

Come avviene per i vari fondi di previdenza complementare, il lavoratore è libero di scegliere, tramite adesione individuale, di versare al Fondo contribuzione a suo carico e/o di conferire il TFR.

In caso di contribuzione volontaria da parte del lavoratore con una contribuzione nella misura di almeno l’1%, anche il datore di lavoro è tenuto a versare a suo carico una contribuzione dell’1%.

È inoltre previsto un obbligo aggiuntivo dal 2015, relativo alla c.d. contribuzione contrattuale.

La contribuzione contrattuale

L’azienda mensilmente è infatti tenuta ad un obbligo ulteriore. Deve versare al Fondo una contribuzione (contribuzione contrattuale), a esclusivo carico dell’azienda, sia per gli impiegati che per gli operai.

Questo obbligo è scollegato dalla scelta di destinazione effettuata dal lavoratore, essendo obbligatorio in qualsiasi caso.

La misura del contributo contrattuale è di euro 10,00 riparametrati su base 100.

Per gli operai la contribuzione contrattuale viene calcolata in base alle ore mensili lavorate, mentre per gli impiegati è prevista una misura fissa mensile. Gli importi, suddivisi per livello, sono stabiliti dai relativi accordi.

Per le assunzioni avvenute dal 1° ottobre 2025, è intervenuta un’ulteriore previsione (accordo delle parti sociali del 4 luglio 2025 ) in tema di contribuzione contrattuale.

In precedenza il contributo contrattuale era dovuto dal primo mese di assunzione.

Per i lavoratori assunti dal 1° ottobre 2025, invece, la contribuzione contrattuale è dovuta solo per i rapporti di lavoro con durata superiore a 3 mesi.

La contribuzione contrattuale sarà versata al Fondo Prevedi dal datore di lavoro a partire dal quarto mese successivo all’assunzione, comprendendo anche il dovuto per i primi 3 mesi del rapporto di lavoro.

Indennità sostitutiva per i rapporti di lavoro inferiore ai 3 mesi

È stata poi prevista un’indennità sostitutiva per i lavoratori con rapporto di lavoro inferiore ai 3 mesi.

→ Tale indennità sostitutiva, per gli impiegati, è dovuta direttamente dal datore di lavoro al lavoratore in fase di cessazione del rapporto di lavoro, unitamente alle competenze di fine rapporto. Il calcolo si effettua in base agli importi previsti dall’accordo istitutivo.

→ Per gli operai invece, in fase di cessazione del rapporto di lavoro, è riconosciuto a carico del datore di lavoro, un importo che viene accantonato in Cassa edile, al netto delle ritenute di legge. Sarà poi la Cassa edile a liquidarlo al lavoratore.

Detti importi non hanno incidenza su alcun istituto retributivo, ivi compreso il Trattamento di fine rapporto.

In base ad un chiarimento fornito da CNCE, le somme suddette si intendono imponibili ai fini contributivi e fiscali (tassazione separata con aliquota TFR).

Nel caso in cui però il lavoratore abbia già attivato il versamento al Fondo Prevedi di contributi volontari, il contributo contrattuale si intenderà dovuto dal datore di lavoro dal primo mese del rapporto di lavoro, non risultando invece dovute le somme previste come indennità sostitutiva.

Ad oggi sussistono pertanto importi differenti previsti per calcolare da un lato la contribuzione contrattuale e dall’altro l’indennità sostitutiva.

Tabelle per il calcolo della contribuzione contrattuale

Contributo contrattuale impiegati industria e cooperative

Livello di inquadramentoContributo contrattuale dal 1° gennaio 2019
720,00
618,00
515,00
414,00
313,00
211,70
110,00
Apprendisti10,00

Contributo contrattuale operai industria e cooperative

Livello di inquadramentoContributo contrattuale dal 1° gennaio 2019
a) Operai di produzione
        4° livello0,0959
        3° livello – Specializzato0,0890
        2° livello – Qualificato0,0801
        1° livello – Comune0,0685
b) Custodi, guardiani, portinai, fattorini, uscieri e inservienti0,0570
c) Apprendisti0,0700

Contributo contrattuale impiegati artigiani

Livello di inquadramentoContributo contrattuale dal 1° marzo 2020
720,50
618,00
515,00
413,90
313,00
211,50
110,00
Apprendisti10,00

Contributo contrattuale operai artigiani

Livello di inquadramentoContributo contrattuale dal 1° marzo 2020
d) Operai di produzione
        5° livello0,1027
        4° livello0,0952
        3° livello – Specializzato0,0890
        2° livello – Qualificato0,0788
        1° livello – Comune0,0685
e) Custodi, guardiani, portinai, fattorini, uscieri e inservienti0,0570
f) Apprendisti0,0700

Tabelle per il calcolo dell’indennità sostitutiva

Valore mensile dell’importo da erogare ai sensi dell’accordo 4 luglio 2025 – Impiegati industria

Livello di inquadramentoValore mensile
716,00
614,40
512,00
411,20
310,40
29,36
18,00
Apprendisti8,00

Valore mensile dell’importo da erogare ai sensi dell’accordo 4 luglio 2025 – Operai industria

Livello di inquadramentoValore orario
a) Operai di produzione
        4° livello0,072884
        3° livello – Specializzato0,067640
        2° livello – Qualificato0,060876
        1° livello – Comune0,052060
b) Custodi, guardiani, portinai, fattorini, uscieri e inservienti0,04332
c) Apprendisti0,056

Valore mensile dell’importo da erogare ai sensi dell’accordo 4 luglio 2025 – Impiegati artigiani

Livello di inquadramentoValore mensile
716,40
614,40
512,00
411,12
310,40
29,20
18,00
Apprendisti8,00

Valore mensile dell’importo da erogare ai sensi dell’accordo 4 luglio 2025 – Operai artigiani

Livello di inquadramentoValore orario
d) Operai di produzione
        5° livello0,078052
        4° livello0,072352
        3° livello – Specializzato0,067640
        2° livello – Qualificato0,059888
        1° livello – Comune0,052060
e) Custodi, guardiani, portinai, fattorini, uscieri e inservienti0,04332
f) Apprendisti0,056

Il contenuto di questa newsletter è strettamente riservato e destinato esclusivamente ai destinatari autorizzati.

È espressamente vietata la condivisione totale o parziale di questa comunicazione su qualsiasi piattaforma pubblica o privata, inclusi (ma non limitati a):
• Gruppi e canali Telegram
• Chat di gruppo o broadcast su WhatsApp
• Post o storie su Facebook, Instagram, X (Twitter), LinkedIn, o altri social network.

Ogni violazione di questa norma potrà comportare l’esclusione immediata dalla lista dei destinatari e, nei casi più gravi, azioni legali.

Grazie per il rispetto delle regole e per contribuire a mantenere la riservatezza delle informazioni condivise.