3° Contenuto Riservato: Le novità dal 28 settembre al 4 ottobre 2026

VIDEO E PODCAST

DI STEFANO ROSSETTI | 5 OTTOBRE 2026

La Video Pillola offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: dichiarazione precompilata, convenzioni contro le doppie imposizioni, codici tributo, Tax credit cinema.

Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo:

  • dichiarazione precompilata: gli enti bilaterali non devono comunicare all’Agenzia i dati dei rimborsi sanitari erogati ai propri iscritti quando i contributi che finanziano tali prestazioni non hanno generato alcun beneficio fiscale per i lavoratori. In questo caso, infatti, le spese rimborsate si considerano rimaste a carico del contribuente e non rientrano nell’obbligo di trasmissione previsto dalla norma (risp. n. 178/E/2026);
  • convenzioni contro le doppie imposizioni: se il contribuente, fiscalmente residente in Cina, è beneficiario di una pensione erogata dall’Inps, la potestà impositiva esclusiva spetta allo Stato della fonte, cioè all’Italia, poiché assume rilievo decisivo l’inquadramento del trattamento nell’ambito della previdenza pubblica (risp. n. 179/E/2026);
  • codici tributo:
    • istituiti i codici tributo per consentire il pagamento, tramite modello F24 e F24 Enti Pubblici (F24 EP), delle somme richieste nelle comunicazioni di irregolarità emesse ai sensi dell’art. 36-bis del D.P.R. n. 600/1973, istituisce nuovi codici tributo. I codici si dovranno utilizzare quando il contribuente non intende versare l’intero importo indicato nel modello F24 precompilato allegato alla comunicazione, ma vuole pagare solo una parte del debito (ris. n. 35/E/2026);
    • istituiti quattro nuovi codici tributo per il pagamento, tramite modello F24, delle somme dovute a seguito delle comunicazioni inviate nell’ambito della nuova procedura di liquidazione delle dichiarazioni IVA omesse (art. 54-bis.1 del D.P.R. n. 633/1972). In assenza della dichiarazione annuale IVA l’Amministrazione finanziaria possa ricostruire l’imposta dovuta utilizzando le fatture elettroniche emesse e ricevute, i corrispettivi telematici e le comunicazioni delle liquidazioni periodiche. Quando dai controlli automatizzati emerge un debito d’imposta, il contribuente riceve una comunicazione con l’esito della liquidazione e dispone di 60 giorni per fornire chiarimenti o procedere al pagamento (ris. n. 34/E/2026);
  • Tax Credit cinema: con l’avviso Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo del 29 settembre 2026, facendo seguito al decreto direttoriale del 25 settembre 2026, n. 2828, che disciplina termini e modalità di presentazione delle domande di credito d’imposta per la sessione 2025 (TCDN e TCDIF), il Ministero della Cultura comunica che sono stati pubblicati i modelli da utilizzare per la presentazione delle domande, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. d) ed e), del decreto. I modelli da utilizzare sono i seguenti:
    • (allegato 1) – Autocertificazione dei requisiti di ammissibilità, a cura del richiedente;
    • (allegato 2) – Eleggibilità culturale dell’opera, a cura del produttore dell’opera;
    • Modello di certificazione delle spese del revisore – distribuzione nazionale (TCDN);
    • Modello di certificazione delle spese del revisore – distribuzione internazionale (TCDIF). 

Con Avviso Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo del 29 settembre 2026 viene comunicato che con i decreti direttoriali del 29 settembre 2026 sono pubblicati gli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità:

    • delle richieste preventive di credito d’imposta pervenute per la produzione cinematografica, tv/web, cortometraggi, animazione e documentari;
    • delle richieste definitive di credito d’imposta pervenute per la produzione cinematografica, tv/web, documentari e opere di ricerca e formazione;
    • delle richieste relative all’idoneità al credito d’imposta e all’eleggibilità culturale, anche in relazione al reinvestimento dei contributi automatici.

Inoltre, viene comunicato che con i decreti direttoriali del 29 settembre 2026 sono pubblicati gli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità delle richieste di credito d’imposta relative agli investimenti nelle sale cinematografiche, ai costi di funzionamento, alle industrie tecniche. Tale pubblicazione costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, pertanto non si procederà all’invio a mezzo PEC delle singole comunicazioni di riconoscimento.

Il contenuto di questa newsletter è strettamente riservato e destinato esclusivamente ai destinatari autorizzati.
È espressamente vietata la condivisione totale o parziale di questa comunicazione su qualsiasi piattaforma pubblica o privata, inclusi (ma non limitati a):
• Gruppi e canali Telegram
• Chat di gruppo o broadcast su WhatsApp
• Post o storie su Facebook, Instagram, X (Twitter), LinkedIn, o altri social network.

Ogni violazione di questa norma potrà comportare l’esclusione immediata dalla lista dei destinatari e, nei casi più gravi, azioni legali.

Grazie per il rispetto delle regole e per contribuire a mantenere la riservatezza delle informazioni condivise.